Vai al contenuto

All About Puglia

All About Puglia » News » Info Utili » Come arrivare in Puglia

Come arrivare in Puglia

come arrivare in puglia

Se ti stai chiedendo come arrivare in Puglia, non preoccuparti perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In Puglia ci sono Aeroporti (sia per aerei che per elicotteri), diverse reti ferroviarie ed una miriade di soluzioni con gli autobus. Poi se sei un amante della guida in auto o moto, tutti i punti di interesse sono ben collegati grazie ad autostrade e strade statali. Non è tutto, ci sono anche porti turistici; potrai anche arrivarci con una nave! Vediamo nello specifico.

Auto o moto

Arrivare in Puglia in auto, come ti accennavo prima se sei amante della guida ti troverai bene. Che tu venga direttamente dal Nord o dalla costa Ovest della penisola potrai percorrere l’autostrada: potrai scegliere la A14 che collega Napoli con Bari oppure la A16 che parte da Bologna ed arriva a Bari passando anche per Foggia. Se hai poi bisogno di raggiungere Taranto o Lecce ti rimando all’articolo dove ti spiego come muoversi in Puglia. Se non vuoi prendere l’autostrada, puoi sempre optare per la statale 16, conosciuta anche come Adriatica, che come anticipa il nome percorre gran parte del versante Adriatico percorrendo quasi tutta la nazione e collegando il Veneto (parte da Padova) finendo in fondo al Tacco dello stivale ad Otranto (Lecce). Arrivati nei punti in interesse è facile poi districarsi verso le diverse destinazioni.


Non l’ho detto esplicitamente, ma va da se che la stessa cosa vale anche per arrivare in Puglia in moto. Se non ti spaventa la strada e non vuoi essere soggetto agli orari dei vari mezzi, questa è la soluzione migliore.
Ricordati di consultare le info sul traffico!

Bus

Se sei alla ricerca di una soluzione low cost e non è un problema la lunghezza del viaggio, puoi sempre arrivare in Puglia in autobus. Ci sono diverse compagnie che ti porteranno a in qualsiasi destinazione da qualunque parte d’Italia tu ti trovi, giusto per citare qualche esempio puoi cercare su Flixbus, Marozzi o Marino. Se non dovessi proprio arrivare alla destinazione precisa, non preoccuparti, ci saranno altre linee locali per portartici. Puoi arrivare in Puglia in bus anche dall’estero.

Treno

Una soluzione che vale come via di mezzo tra costi, comodità e lunghezza del viaggio è sicuramente il treno. Per arrivare in Puglia in treno hai diverse soluzioni. Certamente la principale che collega un po’ tutta la regione ma che ti permette di arrivarci anche da altre regioni è Trenitalia con le sue Frecce, treni interregionali e soluzioni per viaggiare anche di notte. Se provenite dalla vicina Basilicata ci sono le ferrovie Appulo-Lucane che ti collegheranno da Potenza o Matera verso Bari ed altre località della Murgia.

Aereo

Arrivare in Puglia in aereo è sicuramente una soluzione molto comoda, specialmente se ci si arriva negli aeroporti di Bari o Brindisi (quelli più trafficati). Ci si può arrivare ovviamente anche dall’estero e le compagnie presenti sono tantissime; tra le più importanti sicuramente Alitalia e Ryanair, qui invece ti lascio l’elenco completo di tutte le compagnie disponibili.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Bari (precisamente situato nel territorio del comune di Palese) i collegamenti sono diversi, infatti ci sono tratte da e per l’aeroporto sia con treni che con bus, senza dimenticare i servizi di Taxi o autonoleggio. Per quello di Brindisi, detto anche Aeroporto del Salento, invece non c’è un treno diretto dalla città all’aeroporto ma ci sono servizi di bus (dista 6km dal centro cittadino e 35km da Lecce), oltre che servizi di noleggio automezzi e Taxi.

Meno trafficati e meno conosciuti ci sono gli aeroporti di Foggia e Grottaglie (Taranto). Quello di Foggia si trova appena a 3 km dal centro, è molto piccolo ed ad uso interamente elicotteristico. Viene usato per lo più per raggiungere dalla provincia località del Gargano o le Isole Tremiti.
L’aeroporto di Taranto-Grottaglie al momento è adibito ad uso esclusivamente cargo e militare, quindi non troverete voli per i civili al momento.

Nave, Crociera e Traghetto

Essendo per lo più circondata dal mare, la Puglia è piena di borghi marinai e di città portuali, tra queste ultime, alcune hanno un porto turistico che permette l’attracco di navi particolarmente grandi. Questo consente di viaggiare ed arrivare nella regione anche grazie alle navi da crociera ed ai traghetti. Le città che permettono tale opportunità sono chiaramente Bari e a seguire Brindisi e Otranto. Da qui partono ed arrivano traghetti che permettono di collegare i paesi vicini del mediterraneo come Grecia, Albania e Croazia. Tra questi metodi per arrivare in Puglia, sicuramente il più comodo è il traghetto, sul quale puoi caricare anche il tuo veiocolo, auto o moto che sia.

Camper o Roulotte

Chiaramente qui valgono le stesse indicazioni utilizzate prima per le auto e le moto, l’unico accorgimento in più che dovrai fare è cercare aree adibite e ben attrezzate per sostare in Puglia con camper o Roulotte. Negli ultimi anni gli appassionati di questa tipologia di turismo sono aumentanti parecchio e di conseguenza sono aumentate le risorse per sostare e sono state potenziate le strutture già esistenti.

Giungi in Puglia

Ora che siete giunti in Puglia, non vi resta che scegliere dove passare il tempo, ma soprattutto cosa vedere

Foto Cosimo Marasciulo, autore su allaboutpuglia.com

Classe 1990, Web Designer e consulente di Digital Marketing per professione, curo blog per passione.
Cerco di leggere almeno un libro al mese, ho un debole per l’arte e per la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.