Vai al contenuto

All About Puglia

All About Puglia » News » Cosa Fare in Puglia » Cosa visitare a Natale in Puglia

Cosa visitare a Natale in Puglia

Cosa visitare a Natale in Puglia

Cosa visitare a Natale in Puglia? Anche se quest’anno è un Natale diverso dal solito, non possiamo abbandonarci in un sentimento triste e di abbandono; è pur sempre Natale e i borghi pugliesi assumono un fascino molto particolare che merita di essere vissuto. Gli scorci più belli illuminati da luci festose con musiche natalizie che rallegrano l’atmosfera, ghirlande e decorazioni natalizie che si susseguono nei vicoli dei centri storici più belli della regione. L’atmosfera natalizia in Puglia non si fa certo desiderare. Ogni città si colora di luci, alberi e decorazioni. Anche in questo periodo ci sono borghi, abbelliti dall’atmosfera natalizia, che vale la pena visitare in Puglia.

ween end di natale in puglia
Decorazioni natalizie

Polignano a Mare e le luci in onore di Modugno

Per il secondo anno consecutivo le vie di Polignano a Mare saranno illuminata dalle iconiche parole della canzone Nel blu dipinto di blu dell’amatissimo cantautore Domenico Modugno. Dunque durante tutto il periodo natalizio la via centrale di Polignano, Via Roma, sarà adornata dal testo della famosa canzone. Tornerà così a regalare un po’ di magia tipica del periodo natalizio in questo Natale così diverso. Anche l’alta scogliera di Lama Monachile che si tuffa a picco nel mare è illuminata da festose luci donando allo scorcio maggiore fascino.

Candela, il paese del Natale

Candela, un piccolo borgo del sub-appenino dauno è diventato famoso per il suo modo di celebrare il periodo natalizio. Quest’anno si tratta sicuramente di un Natale ridimensionato, ma ugualmente carico di spirito natalizio. Non ci saranno i classici mercatini, ma non mancheranno di certo le luminarie, il maestoso albero in Piazza Plebiscito, e le illuminazioni e decorazioni sulla facciata settecentesca del Palazzo Ripandelli, che solitamente ospita la casa di Babbo Natale. Un modo diverso ma sicuramente efficace per respirare l’aria natalizia.

L’albero premiato di Ruvo di Puglia

A Ruvo di Puglia, in provincia di Bari è stato installato un magnifico albero. La rivista americana Forbes ha inserito nella classifica dei 21 alberi di Natale più belli proprio quello di Ruvo di Puglia! L’albero è frutto della collaborazione tra la direzione artistica di Vittorio Palumbo e il progetto de “La fabbrica dei lumi”. L’aspetto curioso dell’albero è dato dal fatto che è stato realizzato con frammenti di luminarie tradizionali pugliesi. Un modo innovativo ma funzionale per celebrare la tradizioni e il folklore pugliese.

Gli alberi di Bari

In occasione delle feste natalizie la Fondazione Megamark ha donato alla città di Bari un immenso albero. In Largo Gianella, sulla rotonda a ridosso del bellissimo lungomare è stato installato questo luminosissimo albero alto 26 metri e composto da oltre 41 mila luci. Ma ad illuminare la bella città non c’è solo questo albero. Infatti le decorazioni continuano anche in Piazza del Ferrarese con un maestoso albero con calde luci dorate.

I vicoli addobbati di Locorotondo

Anche quest’anno Locorotondo torna a farci sognare. Tra le cose da visitare a Natale in Puglia non può mancare Locorotondo. I vicoli sono addobbati magnificamente e passeggiare nel centro storico della città della Valle d’Itria diventa un’esperienza magica. Il bianco delle pareti del centro ben contrastano con le lucine colorate, le verdi ghirlande, le palle rosse e gli addobbi dorati, che si susseguono incorniciando le antiche cummerse. Se amate il Natale non potete esimervi dal visitare il bellissimo borgo di Locorotondo!

natale in puglia
Natale in Puglia

Lucera e l’albero dei gatti

Amanti dei mici, questa è la città che fa per voi! Durante il periodo natalizio, infatti, a Lucera è sorto un albero decorato con casette di legno. Queste casette rappresentano l’importanza che le nostre case hanno assunto durante la quarantena dei mesi scorsi. Ma un giorno un passante ha immortalato dei gattini che si arrampicavano e giocavano tra le decorazioni a forma di casette di legno. Da quel momento l’albero è diventano l’albero dei gatti di Lucera! Non il classico albero di Natale ma sicuramente tra i più curiosi ed innovativi.

Altri borghi da visitare a Natale in Puglia

Certo questi non sono gli unici borghi ad essersi agghindati per il periodo natalizio, a Trani a ridosso della maestosa cattedrale è stato installato un bellissimo albero natalizio. Un ulteriore albero curioso è quello realizzato totalmente all’uncinetto di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. Formato da tremila pezzi e realizzato dalle donne anziane del paese che custodiscono la vera arte dell’uncinetto. Anche questo un modo per celebrare la tradizione pugliese. Anche Piazza Sant’Oronzo a Lecce sarà illuminata da alberi e decori natalizi, per cercare di portare quell’atmosfera natalizia che quest’anno si respira ben poco. Infine anche a Taranto, in piazza della Vittoria,  è sorto un grande un abete con luminarie bianche che illuminano il centro della città.

Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.