All About Puglia » News » Dove Andare » Murgia » Cassano delle Murge cosa vedere

Cassano delle Murge cosa vedere

cosa vedere a cassano delle murge

Cosa c’è da vedere a Cassano delle Murge? Se avete voglia di rilassarvi in un località amena con una cucina tipica montana, Cassano è il posto giusto! È una città della provincia di Bari, che si estende nella zona della Murgia ed tra le più rappresentativa della zona. Cassano delle Murge colpisce per il suo aspetto incredibilmente medievale ed è circondata dal verde rigoglioso della Foresta Mercadante. Conoscete l’origine della Foresta? Ve lo spiego più in la nella lettura. Cassano delle Murge era popolata già dalla preistoria, come testimoniano diversi manufatti ritrovati in queste zone. Ma è durante l’epoca romana che conosce il vero splendore. Recentemente è stato ritrovato un preziosissimo pavimento musivo del V secolo.

cosa vedere a cassano delle murge
Centro storico di Cassano delle Murge

Cosa vedere a Cassano delle Murge

Casa Torre

Simbolo della città, situato in via San Giovanni. Risale al XII secolo ed è l’unica sopravvissuta ad un’altra serie di strutture. Le case-torri tipiche della città sono strutture che derivano dal medioevo. Furono edificate dal XII secolo ma ebbero scarso valore abitativo, come le torri a cui erano ispirate. Tuttavia, la Casa Torre visibile tutt’oggi, rimane una testimonianza importante in quanto racconta l’architettura e la storia di quel periodo.

Cassano delle Murge cosa vedere
Cassano vista da un drone

Santuario di S. Maria degli Angeli

Tra le cose da vedere a Cassano delle Murge troviamo il Santuario di Santa Maria degli Angeli, eretto dopo la scoperta di un affresco dell’VIII secolo, in una grotta nelle vicinanze, e che raffigurava la Madonna, di grande valore storico-artistico.

Il borgo di Cassano

Il borgo di Cassano ha un fascino medievale, vi consiglio di passeggiare e perdervi tra le antiche chiesette e antichi palazzi. Un edificio importante è il palazzo Miani-Perotti, in stile neoclassico. In centro città troviamo poi la Torre Civica con la sede municipale e altre due torri, sopravvissute alla cinta muraria risalente al medioevo, che è stata però distrutta.

Foresta Mercadante

Un luogo fantastico dove respirare a pieni polmoni, dove potrete passeggiare nei sentieri ben curati, seguire i percorsi in bici, per poi rifocillarsi nelle aree attrezzate. Ma conoscete l’origine di questa foresta? Pochi sanno che si tratta di una foresta artificiale. Infatti, dopo la deforestazione iniziata dall’ottocento, l’entroterra barese e la città stessa, andavano incontro a frequenti alluvioni e allagamenti. Il suolo era spoglio e pian piano erodeva, si decise dunque, di piantare degli alberi, in particolare conifere, per evitare che le acque arrivassero a fondovalle.

Cosa vedere nei dintorni di Cassano delle Murge

Cassano delle Murge significa natura, aria pura e animali al pascolo. Le sue campagne sono ricche di aziende agrituristiche dove potrete soggiornare e godervi puro relax. La posizione del paese è ottima, sarete sorpresi dalla tanta natura incontaminata che incontrerete. Potrete quindi esplorare il meraviglioso Parco dell’Alta Murgia.

Non molto distante da Cassano troviamo Bari, vi consiglio di passarci, per scoprire un borgo di mare e una tradizione culinaria antichissima. Ma Cassano sorge in un posto incantevole, a cavallo tra le bellezze della Murgia e delle Gravine, infatti non molto distante troverete Gravina in Puglia, una meravigliosa città che si apre sulle gravine, assolutamente da vedere!

foresta di mercadante cassano delle murge
Asinelli nei pressi della Foresta di Mercadante

Cosa Fare a Cassano delle Murge

Durante i mesi caldi a Cassano si tiene l’Estate Cassanese una serie di grandi eventi di rilevanza turistica e culturale, nei mesi da luglio a settembre. Tra gli eventi a base culinaria vi consigliamo, ad agosto, la “Sagra della Focaccia”, a novembre, invece, l’evento “Pane e Olio in Fabbrica” ​​una manifestazione il cui obiettivo è valorizzare gli ingredienti base della tradizione culinaria di Cassano delle Murge. Ma l’evento più importante è sicuramente la festa della Birra! Arrivata alla ventottesima edizione, si tiene nell’aia dell’Agriturismo Amicizia, con tantissime birre da provare accompagnandole alle delizie della cucina pugliese.

foresta mercadante cassano delle murge
Fungo nella foresta Mercadante

Tradizione Culinaria

I prodotti tipici di questo paese derivano dalla terra, dall’agricoltura. A Cassano troviamo, infatti, una grande produzione di mandorle, olive e uva, che dunque porteranno alla produzione di ottimi vini e olio d’oliva. Altre produzioni riguardano latticini e formaggi. Una tradizione molto apprezzata di Cassano sono i fornelli all’aperto, dove chiunque può assaggiare la cucina tipica della città. Un’ottima soluzione per i turisti! Qui potrete assaggiare i ghiimiridd ovvero involtini di interiora di agnello o capretto, o  la carn’ ca cipodd’ agnellone con cipolla. I primi tipici sono le orecchiette con ragù o cime di rape, cavatelli al ragù con ricotta forte, ma anche le fave bianche con ciquariedde ovvero la cicoria, piatto diffuso in tutta la regione. Immancabile anche la focaccia servita con pomodori, olive nere e origano. Insomma, la cucina tipica di Cassano è davvero ricca, dovrete solamente mettervi comodi e assaggiare i vari e gustosi piatti!

Come arrivare a Cassano delle Murge

  • Auto: Autostrada A14, uscita Acquaviva delle Fonti;
  • Treno: dalla linea Bari – Taranto, stazione Acquaviva delle Fonti, poi bus navetta fino alla città;
  • Aereo: l’aeroporto di Bari è il più vicino, dista 35 km.
Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.