Tradizioni e devozione

La Puglia è storicamente una terra ricca di tradizioni e devozione. Ogni piccolo paese ha una propria storia che oggi racconta attraverso le tradizioni che riporta in vita e che sono diventate dei veri e propri rituali. Oggi queste tradizioni sono degli aspetti folkloristici che attirano molti curiosi e turisti da tutto il mondo. Sono tratti peculiari, unici e autentici di una terra antica come la Puglia. Grazie alla varietà del territorio pugliese, che ha conosciuto diverse dominazioni nel corso degli anni, alcune di queste tradizioni  si intrecciano con la spiritualità, di cui, la terra pugliese è fervente.

La Puglia, infatti, è una regione con una grande quantità di chiese e luoghi sacri, il suo popolo è stato da sempre molto religioso. Basta passeggiare per i centri del paesi, dai più piccoli a quelli più grandi, per capire che la spiritualità fa parte del popolo pugliese. Le feste patronali sono momenti in cui scaturisce lo stretto rapporto tra la tradizione e la fede. Ogni anno le vie centrali delle città pugliesi si illuminano con  luminarie colorate che da secoli sanciscono la devozione dei fedeli ai loro Santi Patroni. Anche la tradizione dei falò è simbolo di questo spirito.

La Puglia ha una lunga storia da raccontare, non vi resta che immergervi in questa magica atmosfera.

Category: Tradizioni e Devozione

Chi siamo

Chi siamo

Siamo due amici innamorati della nostra regione: la Puglia. Abbiamo girato il tacco dello Stivale in lungo e in largo. Siamo qui adesso per raccontarvi quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni: esperienze, emozioni, sensazioni tutte appartenenti alla nostra Puglia.

#ALLABOUTPUGLIA SU INSTAGRAM

Usa l’hashtag #allaboutpuglia nei tuoi post o nelle tue storie su Instagram!
Ricondivideremo i tuoi contenuti sulla nostra pagina menzionandoti!