All About Puglia » Cucina tipica pugliese » Ricette tipiche pugliesi

Ricette tipiche pugliesi

Ricette tipiche pugliesi

Le ricette tipiche pugliesi sono tantissime e conosciute a livello mondiale. Taralli, focaccia, orecchiette, panzerotti, friselle…Chi non conosce almeno uno di questi piatti? La Puglia ha la fortuna di avere un‘ampia selezione e un’ottima qualità delle materie prime da utilizzare, che spaziano dal menù di mare a quello di terra, regalando così alla cucina tipica pugliese la fama che tanto la circonda. La tradizione culinaria pugliese si basa sull’utilizzo delle verdure di stagione come le cime di rapa, i peperoni, il cardo, le melanzane, i carciofi, ma anche legumi meno conosciuti come le cicerchie e le fave.

Occorre anche dire che nonostante si tratti di un’unica regione, spesso, le ricette e le tradizioni di preparazione cambiano da provincia a provincia, e talvolta, da città a città. La peculiarità di questa cucina è che risente molto dell’alternanza delle stagioni.  Per questo nelle stagioni miti della primavera e dell’estate si prediligono le verdure e il pesce. Mentre durante le altre predominano i legumi, la pasta fatta in casa, come le orecchiette, i cavatelli, gli strascinati, con i diversi condimenti. I più famosi sono sicuramente le orecchiette con le cime di rapa, ma di certo non è l’unica ricetta tipica pugliese. Questa scansione del tempo è reduce della più antica e profonda tradizione pugliese, quella che vedeva protagonisti i nostri nonni.

Qui vi faremo conoscere tutte le pietanze tipiche pugliesi: dolci tipici, pasta fresca, verdure e secondi, bevande e liquori. Tutto per poter conoscere a fondo la cultura culinaria pugliese e magari provare a riprodurla a casa.