curiosità su lucera

Abbiamo già parlato di questa bellissima città della Daunia e di cosa c’è da vedere, qui invece vogliamo approfondire e parlare di 5 curiosità su Lucera. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare una bella città storica della Puglia, in realtà nasconde davvero tantissime curiosità che la rendono molto affascinante agli occhi del turista. Detta anche Chiave della Puglia per la sua posizione di apertura sul tavoliere. Ha il titolo di Città d’Arte ed è stata inserita tra le Città Europee di Eccellenza 2007.

Origine del nome

Conosci l’etimologia del nome della città? Non è mai facile ricostruire la vera origine del nome di una città. Ma alcune ipotesi sono pur sempre molto affascinanti perché ci riportano stralci di una storia antica e lontana. Riportiamo qui le versioni più accreditate dagli storici sull’origine del nome di Lucera. In passato i colli dove sorgeva la città erano ricoperti da un fitto bosco sacro agli dei, dall’etrusco luk-eri, ovvero “bosco sacro”. La seconda ipotesi invece si basa sull’etimologia greca leuka eria ovvero “lana bianca”. Perché Lucera era famosa per la pregiata lana delle sue greggi, tanto che gli stesi poeti greci Orazio e Marziale ne decantavano le qualità.

cosa vedere a lucera
Panorama castello di Lucera

Antiche tradizioni

I pugliesi sono una popolazione molto legata alle proprie tradizioni e alle proprie radici. In particolare fino a qualche tempo fa si seguivano consuetudini che oggi giorno potrebbero risultare un po’ anacronistiche, ma sono ugualmente ricche di fascino in quanto ci immergono in quella che doveva essere la vita al tempo nei nostri nonni. Dare valore alle tradizioni significa anche conoscerle e rispettarle. Tra le curiosità di Lucera, infatti compare questa antica tradizione che ogni donna in età da marito o in prossimità del matrimonio doveva seguire. Prima di diventare moglie, ogni donna doveva seguire un corso di cucito e ricamato da una sarta esperta, in modo che sarebbe poi stata capace di ricucire un bottone, accorciare vestiti, o fare piccoli lavori di ricamato.

cosa vedere a lucera
Lucera vista dalle colline

Torri Saracene

Un’altra curiosità su Lucera è che sparse per la città potrete notare alcune torri saracene. Sembra che sia state quasi abbandonate, ma se le cercate le noterete molto facilmente, raccontano di una storia lontana, ma che ha significato davvero molto per la stessa città. Vi basterà salire sulle innumerevoli scalinate che portano ai bellissimi tetti di Lucera per scorgerle. In totale sono cinque e risalgono al periodo in cui a Lucera si diffuse un’importante comunità musulmana.

castello di lucera
Torre castello di Lucera

La stretta di Ciacianella

Conoscete questa curiosità su Lucera? Si tratta de Vico Ciacianella ed è diventato famoso perché si considera una delle vie più strette d’Europa! Si trova a pochi passi dal Duomo di Lucera, nel centro storico ed è diventata un’attrazione turistica. È larga circa 45 centimetri ed è facile trovare turisti e bambini che si divertono cercando di attraversarla (solitamente di fianco perché è davvero strettissima!).

Castello

Il Castello di Lucera, uno dei simboli della città. Sorge sul Colle Albano e si estende su una posizione dominante rispetto alla città, risale al XII secolo ma ha subito diversi rimaneggiamenti da parte delle tante dinastie che si sono susseguite nel corso dei secoli. Ma la vera curiosità di Lucera su questo castello è che possiede le mura considerate tra le più estese d’Europa misurano circa 900 metri! L’accesso principale era quello che si apre verso la città stessa ed era il più vulnerabile, dunque, fu costruito quasi nascosto, non dritto come tutti gli altri, in maniera tal da essere meno visibile, e scongiurare attacchi dai nemici.

cosa fare a lucera
Tramonto sui colli di Lucera
Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.