foliage in puglia

L’appuntamento con il foliage in Puglia è, da qualche tempo, un momento che riunisce sempre più persone che riscoprono il fascino dei caldi colori autunnali. L’autunno è quella stagione in cui gli esuberanti colori estivi vengono sostituiti da colori più tenui e si tingono di rosso, arancio e marrone. In autunno in Puglia è possibile ammirare questo spettacolo riuscendo a scovare i boschi e le foreste giuste.

Con il termine foliage si indica il fogliame ma più precisamente ora la parola indica i colori che assumono le foglie nel periodo autunnale. Lo spettacolo deriva dal rapido calo di temperature e dall’escursione termica che dona alle foglie i colori che tanto ci emozionano e raccogliere foglie dai colori più assurdi diventa un momento magico. Si va dal marrone, al rosso al giallo ed ogni albero lascia foglie dai colori e dalle forme più disparate. Insomma passeggiare tra i boschi in Puglia, durante l’autunno, è uno spettacolo mistico, che tutti almeno una volta dovrebbero ammirare.

Foliage in Puglia: dove ammirarlo?

La Puglia non è solo spiagge e se volete ammirare il fenomeno del foliage potrete anche ammirarlo nella nostra regione senza spostarvi di chilometri e chilometri. In fin dei conti basta trovare una zona verde boschiva lontana dalla confusione delle città per riuscire ad immergersi nell’emozionante atmosfera autunnale e catturare tutti i piccoli dettagli che la natura ci propone.

Foliage nella Foresta Umbra

Come primo suggerimento per ammirare il foliage in Puglia vi consiglio la Foresta Umbra, nel Gargano. Si tratta di un’area naturale protetta che si trova all’interno nel Parco Nazionale del Gargano, con i suoi circa 10.000 ettari di terreno avrete tanto da ammirare! Qui potrete immergervi in un’atmosfera magica, tra gli splendidi colori dei faggi, degli aceri e delle querce. All’interno della foresta i sentieri sono segnati e potrete scegliere quella che fa al caso vostro. Ci sono anche delle passeggiate più tranquille da percorrere con tutta la famiglia, anche con i vostri bambini, con aree pic-nic e ristori.

Foliage nel Parco dell’Alta Murgia

Anche nel Parco dell’Alta Murgia, durante l’autunno, i colori sprigionano il loro fascino più suggestivo, con un paesaggio d’intensa bellezza. Durante questa meravigliosa stagione, il ciclamino e il colchicum adornano i costoni rocciosi e gli innumerevoli muretti a secco, donando al parco un’atmosfera incantevole. In particolare segnatevi la Foresta Mercadante, dove oltre ad ammirare i magnifici colori autunnali potrete anche cercare i frutti della stagione. Sì perché in quest’area ci sono dei castagni! A causa della scarsità di piogge, le castagne, non sono molto grandi, ma sono pur sempre un piccolo tesoro offerto dall’autunno.

Foliage nel Bosco dell’Incoronata e nel Bosco Faeto

Si trova a circa 12 chilometri da Foggia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie c’è questo bellissimo bosco che regala scorci incantevoli agli amanti del foliage e dei colori autunnali. Qui troverete olmi, frassini, pioppi e querce secolari che con i loro colori sapranno meravigliare i più pretenziosi. Sui Monti Dauni vi aspetta un altro magnifico spazio verde della Puglia: il Bosco Faeto. L’atmosfera è resa suggestiva dai caldi colori di olmi, tigli e sorbi. Anche qui ci sono dei sentieri che vi faranno conoscere tutte le sfumature del foliage in Puglia e in più potrete anche fermarvi per una pausa nel Rifugio e gustare i piatti tipici della zona.

Foliage nelle Gravine

Anche le Gravine offrono uno spettacolo inaspettato durante questa stagione che fa sognare un po’ chiunque. Qui troverete prevalentemente flora tipica della macchia mediterranea, e arbusti che producono i loro frutti colorati in questa stagione, come il lentisco e il terebinto. Ma potrete ammirare anche alberi di carpino, leccio e roverella. Alberi che sfumano in tutte le tonalità del rosso, del giallo e infine del marrone, colori caldi e affascinanti

Foliage in Puglia

L’autunno con i suoi colori, i suoi profumi e i suoi frutti sembra concedervi una possibilità di riconciliarvi alla natura. Se siete, come noi, degli amanti dell’autunno sarete catturati dalla bellezza di questi parchi, nei quali ogni scorcio sembra un dipinto dai colori tenui. Passeggiare in quest’atmosfera che solo l’autunno può regalare diventa un’esperienza indimenticabile e che vorrete replicare il più presto possibile. E invece il foliage in Puglia è uno spettacolo che la natura ci offre solo una volta all’anno, ma forse è proprio per questo che ci ammalia così tanto.

boschi puglia
Foglie colorate d’autunno in Puglia
Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.