Natale in Puglia

Natale in Puglia

Il Natale in Puglia è un evento pregno di tradizioni e devozione. La nostra meravigliosa terra è intrisa di storia, folklore e tradizione, tutto ciò lo si respira ad ogni evento. Il Natale in Puglia si accompagna a tradizioni culinari, luci e mercatini che animano le vie dei borghi pugliesi. Ogni anno, le famiglie pugliesi si preparano a celebrare le festività natalizie intorno ad una tavola imbandita da tante e diverse delizie. Quest’anno non sarà un Natale come quelli passati, ma presto la situazione cambierà. Nel frattempo vogliamo parlare delle tradizioni pugliesi nel periodo natalizio, perché in fin dei conti, sono proprio le tradizioni che ci trasmettono calore e ci aiutano a superare i momenti di difficoltà.

Il presepe in Puglia

Rispetto all’albero di Natale, in Puglia il presepe è più diffuso e radicato nella tradizione popolare. Con il passare del tempo, nelle case dei pugliesi si è diffusa anche la decorazione dell’albero, ma ciò che è presente negli usi e costumi pugliesi è proprio il presepe. Infatti abbiamo testimonianze del presepe più antico della Puglia. Risale al XV secolo ed è attribuito a Nuzzo Barba, artista di Galatina. Questo antico presepe oggi è esposto presso la Basilica di Santa Caterina a Galatina. Realizzato in pietra leccese e inusualmente la pietra è stata colorata, perché di solito veniva lasciata al suo colore naturale. Oggi si possono vedere ancora  la Vergine Maria, Giuseppe e Gesù Bambino e colpiscono tutt’ora i colori vivi delle statue.

Dunque l’arte presepiale è sempre stata presente nel popolo pugliese, in particolare si è diffusa, però, nell’800. Ogni famiglia ricreava la Natalità con oggetti naturali e semplici. Parallelamente si è diffusa anche la lavorazione delle statue in cartapesta, arte diffusasi soprattutto nel Salento e a Lecce. Anche oggi è possibile ammirare presepi in cartapesta, si tratta infatti di un’arte che non è mai scomparsa, ma anzi che rappresenta una delle tradizioni natalizie pugliesi più profonde.

Da questa è poi nata un’altra tradizione che ha come fulcro il presepe, ovvero il presepe vivente. Percorsi organizzati tra lame e grotte alla scoperta della natalità e specialità enogastronomiche tipiche pugliesi.

cosa visitare in puglia a natale
Presepe di Natale

I mercatini Natalizi

Una tradizione immancabile del Natale in Puglia sono i mercatini! Bancarelle, luci, addobbi natalizi, alberi di natale, cibo di strada tipico pugliese e musica, ecco cosa rappresentano i mercatini natalizi in Puglia. Spesso al classico mercatino si accompagna anche un magico Villaggio di Babbo Natale, a rendere ancor più incantevole l’atmosfera natalizia. Ad Andria solitamente si allestisce un bellissimo villaggio di babbo natale, adatto sia a grandi che ai più piccoli. Anche a Bari solitamente viene allestito il Villaggio di Babbo Natale e i mercatini artigianali natalizi, al tutto si aggiungono artisti di strada, musica itinerante e la magia degli addobbi natalizi. Anche Ostuni nel periodo natalizio si trasforma in un bellissimo presepe. Con i vicoli illuminati dalle tante lucine natalizie e allestiti da casette di legno dei mercatini, la città assume un fascino ancor più profondo. Assolutamente da vedere!

mercatini di natale in puglia
Mercatini di Natale in Puglia

Natale in Puglia: piatti tipici

Tra le tradizioni natalizie in Puglia non può mancare quella che coinvolge la cucina. La ricca cultura gastronomica pugliese, per Natale, prevede solitamente un primo ricco, con protagonista i frutti di mare, il secondo invece potrebbe essere un agnello al forno oppure il baccala fritto. Ogni famiglia ha una sua tradizione, ciò che invece non cambia è il dolce.

Quando le famiglie si riuniscono intorno alle tavole imbandite, ciò che non può proprio mancare sono i dolci tipici natalizi. In primis troviamo le pettole polpettine di una pasta fritte nell’olio e ricoperte con zucchero o cioccolato o ancora miele. Assolutamente immancabili su di una tavola natalizia pugliese! Poi ci sono le cartellate o carteddate dolci a forma di anello serviti con miele, cadette colorate o vincotto che rappresenterebbero le fasce o l’aureola di Gesù Bambino. Infine, i purciadduzzi, frittelle di piccole dimensioni servite a piacere a seconda dei gusti, ma solitamente con zucchero e miele.

Il Natale in Puglia è un evento molto sentito dalla popolazione, e porta con sé diverse tradizioni che si trasmettono di generazione in generazione. La tradizione prevede soprattutto il riunirsi intorno a enormi tavolate con le famiglie al completo, usanza che quest’anno purtroppo non potrà essere del tutto riproposta.

weekend di natale puglia
Purciadduzzi salentini
Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

0 Commenti

Lascia un commento

Chi siamo

Chi siamo

Siamo due amici innamorati della nostra regione: la Puglia. Abbiamo girato il tacco dello Stivale in lungo e in largo. Siamo qui adesso per raccontarvi quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni: esperienze, emozioni, sensazioni tutte appartenenti alla nostra Puglia.

#ALLABOUTPUGLIA SU INSTAGRAM

Usa l’hashtag #allaboutpuglia nei tuoi post o nelle tue storie su Instagram!
Ricondivideremo i tuoi contenuti sulla nostra pagina menzionandoti!