All About Puglia » News » Cosa Fare in Puglia » Natura e Avventura » 5 cose da fare in primavera in Puglia

5 cose da fare in primavera in Puglia

cosa vedere in puglia in primavera

Cosa vedere in primavera in Puglia? Una stagione perfetta per viaggiare e scoprire nuovi paesi. Temperature più miti, lontane dal freddo invernale ma anche dal caldo dell’estate, affluenza turistica decisamente meno abbondante, un delizioso paesaggio in fiore sotto un cielo limpido e soleggiato, ecco tutti gli aspetti positivi del viaggiare in Puglia in primavera.

Scoprire borghi

La primavera è la stagione ideale per scoprire i borghi della Puglia. Lontani dalle affollate affluenze dell’estate e dalla calura dei mesi caldi, questo periodo è il più adatto per farsi una bella passeggiata tra le vie dei vari paesi, sia di mare che dell’entroterra. Potete scegliere di immergervi nel Barocco Salentino e scoprire la bellezza di Lecce, oppure potrete esplorale il fascino della Valle d’Itria con tutti i suoi borghi che si alternano alle campagne ricche di trulli, masserie e muretti a secco.

Percorrere le ciclovie

Con le dolci giornate che la primavera sa regalare, pedalare alla scoperta dei borghi e dei paesaggi pugliesi è un’occasione da non perdere. Quello della Puglia è un territorio in prevalenza pianeggiante che si staglia tra mare e tanto verde. Ci sono tantissimi percorsi da poter percorrere, tra cui: la ciclovia dell’acquedotto pugliese, un percorso di 500 km che giunge fino alla Campania e Basilicata, che si dipana nell’incantevole Valle d’Itria; la ciclovia adriatica attraversa tutta la costa pugliese fino a Santa Maria di Leuca, un buon modo per scoprire il litorale di questa regione; la ciclovia francigena che attraversa l’entroterra da Brindisi fino al meraviglioso Parco Nazionale del Gargano.

Passeggiare per i boschi

Vi abbiamo già consigliato di esplorare i boschi e le foreste pugliesi nell’e 5 cosa da fare in autunno in Puglia, perché quello è un momento estremamente romantico, ma anche la primavera non è da meno! Al malinconico foliage dell’autunno si alterna la bellezza dei fiori colorati e appena nati che adornano i sentieri delle foreste che si colorano di un verde vivo. Il risveglio della natura e il canto degli uccelli vi accompagneranno in questa esperienza sensazionale. La foresta Umbra, la Foresta Mercadante e tutte le altre foreste della Puglia sono pronte ad accogliervi con i loro sentieri.

Scoprire Castel del Monte e la Murgia

La Murgia è un territorio molto suggestivo con dolci colline, doline carsiche, lame e pascoli naturali. E a dominare questo bellissimo paesaggio troviamo il maestoso Castel del Monte. Uno dei siti UNESCO della Puglia, imponente su una collinetta con la sua forma ottagonale, ricco di curiosità, leggende e misteri esoterici. Il colore di questa struttura ben contrasta con quello del paesaggio circostante, creando così un bel colpo d’occhio. Visitare il castello e la Murgia durante la primavera sarà ancor più suggestivo!

La strada dell’olio

Uno dei prodotti più famosi della nostra regione è proprio l’olio extravergine di oliva, camminando tra le strade è impossibile non notare la quantità di ulivi che crescono nelle terre pugliesi. In Puglia ci sono diverse strade dell’olio D.O.P. un suggestivo itinerario tra sapori tipici e paesaggi caratteristici di questo meraviglioso albero. Ogni strada è associata ad un particolare olio e al territorio dove viene prodotto. L’olio evo Dauno si snoda lungo il territorio foggiano; Terra di Bari nel territorio barese; la strada Colline di Brindisi tra masserie e antichi frantoi; la strada Terra d’Otranto si articola tra il Salento e il Tarantino; la Strada dell’Extravergine Castel del Monte nella murgia tra aziende agricole e ulivi secolari.

Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.