All About Puglia » News » Cosa Fare in Puglia » Eventi » Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare

Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare

Tuffi Polignano a mare, Red Bull Cliff Diving

Sono ormai più di cinque anni che il Red Bull Cliff Diving sceglie Polignano a Mare per i suoi spettacolari tuffi. Ma per l’ecdizione 2020 purtroppo, la Red Bull ha dichiarato che l’evento sarà rimandato al 2021 a causa dell’emergenza dovuta alla covid-19. Lo scorso anno, l’evento aveva attirato circa 60 mila spettatori dal vivo, provenienti da tutto il mondo.

“Nel 2019, la tappa di Polignano a Mare è stata vista da oltre 307 milioni di persone in tutto il mondo e ha generato un impatto economico totale di oltre 5 milioni di euro a favore del paese, e di oltre 6,6 milioni per la Puglia”

ha dichiarato Roberto Giugliano il marketing manager Red Bull.

Le spettacolari acrobazie degli atleti

Effettivamente, il Red Bull Cliff Diving, è uno di quegli eventi che, anche se non provi interesse per i tuffi, non può lasciarti impassibile. L’unione tra l’incredibile preparazione degli atleti e lo sfondo offerto dalla bellezza di Polignano a Mare dà vita ad un evento imparagonabile. Con le sue alte scogliere, alla cui sommità sorgono incantevoli abitazioni, regala emozioni indimenticabili.

È possibile ammirare questo evento non solo dalle coste e dalle balconate circostanti le postazioni, ma si può anche noleggiare una barca per godersi lo spettacolo direttamente dal mare.

Il bianco della scogliera e il blu intenso del mar Adriatico creano un contrasto cromatico molto suggestivo. Oltre alla grandiosa esibizione dei tuffi, molti atleti si sono divertiti cimentandosi in altri gesti spettacolari. nella scorsa edizione, infatti, alcuni sono entrati in casa degli abitanti di Polignano e si sono tuffati direttamente dai loro balconi privati o da terrazze panoramiche. Rendendo l’atmosfera ancora più eccezionale.

Red Bull Cliff Diving, Tuffi Polignano a mare
Red Bull Cliff Diving, Tuffi Polignano a mare,

Red Bull Cliff Diving a Polignano: informazioni generali

La Red Bull Cliff Diving è un evento nato nel 2009,e che attualmente si tiene in una decina di tappe mondiali. I tuffi avvengono da un trampolino alto 27 metri per gli uomini e 21 metri per la categoria delle donne. Si tratta di tuffi che possono raggiungere gli 85 km orari in solo 3 secondi!

Insomma una disciplina aldilà di ogni limite che sceglie locations fuori dal comune. Red Bull Cliff Diving porta in giro per il mondo le prodezze di 24 atleti provenienti da ogni angolo del mondo. Tra cui anche l’italiano Alessandro de Rose, che nel 2017 vinse, la sua prima tappa, proprio a Polignano.

Ora non ci resta che aspettare il prossimo anno per assistere nuovamente a questa magnifica esibizione!

Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *