volare in puglia cover

Volare nei cieli della Puglia: esiste una prospettiva migliore per cogliere tutti gli aspetti di questo splendido territorio? Io non credo.

Certo dovete amare l’idea di non avere nulla sotto i vostri piedi, nient’altro che la Puglia. Però, come vedremo, è possibile anche effettuare un volo in modo più tranquillo rispetto ad un lancio con il paracadute.

In questo articolo vi descrivo come e dove potrete sorvolare i cieli pugliesi e godere del fantastico panorama, che sia sulla valle d’Itria, a ridosso del mare o più a nord, insomma dovrete decidere solo quale esperienza fa più al caso vostro!

Paracadutismo in Puglia

Per lanciarvi con il paracadute non dovete obbligatoriamente seguire un corso A.F.F., potete anche affidarvi ad esperti che vi assisteranno prima del volo, per qualche breve informazione utile, e che saranno con voi durante tutto il tempo del volo. ParacadutismoPuglia è un’associazione che organizza voli in tandem per chiunque riserba il sogno di volare. Potrete anche prenotare foto e video per rende indelebile questo straordinario momento. I voli vengono effettuati solitamente nei pressi di Lecce, in località Fondone.

lancio paracadute puglia
Paracadutismo in Puglia

Parapendio in Puglia

Anche il parapendio è un’esperienza che sa regalare emozioni uniche. Da qualche anno si organizzano voli in tandem con il parapendio tra le colline limitrofe di Monopoli. In questa avventura ti accompagneranno un pilota esperto, un velivolo ecologico e sarai immerso in un dolce silenzio, tra il vento, il verde delle colline e il blu del mare sottostante. Ci sono due tipi di volo che potrete scegliere, il più breve e quello lungo e anche per questo volo potrete prenotare foto e video.

Deltaplano in Puglia

Il volo in deltaplano su un motore biposto è adatto a chiunque, anche per persone con disabilità fisiche. Sempre accompagnati da piloti abilitati, indovinate dove avrete la fortuna di sorvolare? Proprio sul meraviglioso paesaggio ricco di trulli offerto dalla splendida Alberobello. Il deltaplano è un’esperienza più comoda è meno forte rispetto agli altri due sport, perché si sta comodamente seduti su di un seggiolino, e grazie ad una vela a delta e un motore, sorvolerete il paesaggio pugliese in totale sicurezza. E qui sarete voi a poter far foto e video in tutta calma, godendo dello splendido panorama.

Deltaplano in Puglia
Deltaplano in Puglia

Volare in mongolfiera in Puglia

Infine il volare in mongolfiera, dove potrete essere più a vostro agio e ammirare tutte le bellezze della regione. Si decolla da Gravina, e sorvolerete tutta la zona delle gravine, tra scavi archeologici, chiese rupestri, e gole rocciose. Sarete cullati dal vento poco dopo l’alba, quando il meteo è più clemente. Il volo effettivo dura un’ora una volta atterrati sarete trasportati tra le delizie di Brindisi, in un tour gastronomico da non perdere. Nell’ultim o periodo segnaliamo anche voli in provincia di Lecce e tutto il salento.

volo in mongolfiera lecce
Mongolfiera in Puglia

Ora conoscete tutti gli sport aerei accessibili a chi non ha esperienza ma ha voglia di volare e ammirare la Puglia da una prospettiva poco convenzionale, ma sicuramente d’impatto. Non vi resta che prenotare la vostra esperienza!

Foto Carla Fiume

Classe 1993, mi piace scrivere, viaggiare, lanciarmi in nuove avventure e scoprire nuovi luoghi. Mi emoziono facilmente davanti ai tramonti e ai gattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.