Come spostarsi in Puglia

Come spostarsi in Puglia

Che tu ci sia arrivato in Aereo, treno, auto o qualsiasi altro mezzo, spostarsi in Puglia è molto semplice. Ci sono tantissime alternative anche per località e paesi più remoti. Vediamo insieme quali sono quelle che fanno al caso tuo.

Treno

Partiamo da un classico mezzo: la ferrovia. Muoversi in treno è una buona soluzione, contando che in regione ci sono diverse ferrovie.
La più importante, col tratto in km più lungo è chiaramente quella di Trenitalia, che collega molto bene tutta la costa est della regione e moltissime zone interne unendo di fatto tutte le province.
Subito dopo in termini di lunghezza, troviamo le Ferrovie del Sud-Est, che collegano moltissime località dell’entroterra partendo dal capoluogo e attraversando il sud-est barese, per poi arrivare a Taranto e e districarsi successivamente in tutto il Salento.
Ci sono poi, tutta una serie di ferrovie minori che collegano i principali punti di interesse nel Gargano o nel Nord Barese.
Menzione anche per le ferrovie che collegano la Puglia con la vicina Basilicata: le Ferrovie Appulo Lucane, che nello specifico collegano Bari, con la Murgia e con Matera e Potenza.

Autobus

Un altro modo valido per muoversi in Puglia è data sicuramente dai servizi di autobus. Ci sono davvero tantissime compagnie che effettuano spostamenti di questo tipo, sia solo all’interno della regione sia anche fuori. Tra i servizi più importanti sicuramente troviamo quelli forniti da aziende che hanno anche una ferrovia (vedi Ferrovie del Sud-Est o Ferrovie Appulo-Lucane) sia altre realtà che lavorano a livello nazionale come Marozzi o Marinobus senza tralasciare la storica Sita.

Taxi

Se ti trovi nei capoluoghi di provincia ed hai necessità di percorrere lunghi tratti in città o magari spostarti con le valigie, sicuramente il buon vecchio sistema dei Taxi è ancora un valido modo per gli spostamenti. Puoi intercettarli sicuramente nei pressi delle varie stazioni ferroviarie e dei bus. Altrimenti puoi sempre reperirne uno telefonicamente o cercando in rete.
Attento agli abusivi!

Elicottero o Imbarcazioni

Sicuramente ti sembrerà eccessivo, e siamo d’accordo, ma se ci pensi nei pressi del Gargano ci sono le famosissime isole Tremiti, ed ii modi per raggiungerle sono il classico traghetto disponibile direttamente dalle località balneari del Gargano (Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico) o in elicottero dall’aeroporto di Foggia.

Camper o Roulotte

Sicuramente anche spostarsi in Puglia con Camper o Roulotte può essere una valida alternativa dal momento che sono presenti da moltissimo tempo, sparse per la regione, diverse aree attrezzate per sostenere il turismo in questa modalità. Ti dirò di più: negli ultimi anni le zone attrezzate non solo sono migliorate o espanse ma sono addirittura aumentate.
Sicuramente sarà più facile sulla costa che nell’entroterra, ma troverai zone dedicate ai camperisti o possessori di roulotte su tutto il territorio.

Auto o Moto

Il mezzo che io preferisco (e quindi consiglio) è l’automobile. Viaggiare in auto ti può dare più libertà di movimento arrivando dove gli altri mezzi arrivano. Se sei arrivato in Puglia con l’auto molto bene, se invece ci sei arrivato senza non preoccuparti noleggiarne una è molto semplice. Se sei in un capoluogo o in una città medio-grande sicuramente troverai diverse compagnie di affitti e noleggi per mezzi di trasporto. Altrimenti una ricerca online può sempre salvarti la vita in qualsiasi momento!
Ho parlato di automobili, ma lo stesso discorso, con tutte le restrizioni del caso, ovviamente valgono anche per le moto, anzi il moto-turismo si presta bene nella nostra regione.

Cicloturismo

Se sei invece propenso ad una soluzione “green” non preoccuparti perché grazie al fenomeno del cicloturismo spostarsi in Puglia è anche ecologico!
Ci sono diversi punti di interesse sparsi per la regione dove è possibile fare dei veri e propri tour guidati attraverso diversi paesi esclusivamente in bicicletta. Dal Gargano scendendo fino al Salento ci sono diverse opzioni di tour organizzati sia da agenzie turistiche sia da operatori turistici locali.

Foto Cosimo Marasciulo, autore su allaboutpuglia.com

Classe 1990, Web Designer e consulente di Digital Marketing per professione, curo blog per passione.
Cerco di leggere almeno un libro al mese, ho un debole per l’arte e per la natura.

Classe 1990, Web Designer e consulente di Digital Marketing per professione, curo blog per passione. Cerco di leggere almeno un libro al mese, ho un debole per l'arte e per la natura.

0 Commenti

Lascia un commento

Chi siamo

Chi siamo

Siamo due amici innamorati della nostra regione: la Puglia. Abbiamo girato il tacco dello Stivale in lungo e in largo. Siamo qui adesso per raccontarvi quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni: esperienze, emozioni, sensazioni tutte appartenenti alla nostra Puglia.

#ALLABOUTPUGLIA SU INSTAGRAM

Usa l’hashtag #allaboutpuglia nei tuoi post o nelle tue storie su Instagram!
Ricondivideremo i tuoi contenuti sulla nostra pagina menzionandoti!